videoconferenza su piattaforma web Zoom Cloud Meeting
9 Febbraio 2024 - 5 Aprile 2024
ECM sull'età evolutiva
Responsabile scientifico: Dott. Ludovica Costantino
Tematiche trattate
L’età evolutiva è un periodo fondamentale nella vita di ogni individuo, compreso tra la nascita e i ventuno anni, dall’infanzia all’adolescenza.
Questo lungo viaggio che compie ogni essere umano, a partire dalla nascita, è caratterizzato da moltissimi e importanti cambiamenti fisici, emotivi, comportamentali, affettivi.
Il bambino si trova ad affrontare le sfide della quotidianità che possono risultare a volte difficili: la separazione dai genitori, l’inserimento a scuola, il confronto con i suoi pari e l’apprendimento di nuove regole, il rapporto con un mondo che cambia con una velocità a volte inesorabile.
Molte situazioni possono essere fonti di inevitabile sofferenza e spesso il disagio, nel delicato periodo dell’infanzia, ma anche dell’adolescenza non si esprime a livello verbale ma comportamentale, fisico ed emotivo.
E’ dunque importante riuscire a riconoscere i segnali di sofferenza del bambino o dell’adolescente al fine di intervenire prima possibile e nel modo più appropriato.
E’ necessario, in questo senso, avere una mente sensibile, preparata a sostenere il confronto con l’infanzia e l’adolescenza senza pregiudizi o idee errate.
Per arrivare a comprendere la manifestazione clinica di una patologia nell’età evolutiva è necessario ripercorrere la storia dello sviluppo di un bambino che è andato incontro a un eventuale disturbo e coglierne il livello di gravità.
Altrettanto fondamentale è svolgere un approfondimento teorico che affronti il percorso che l’essere umano venuto alla luce deve affrontare per arrivare a un’autonomia fisica e psichica.Il corso si propone di approfondire lo sviluppo della realtà psicofisica del neonato partendo dalla fondamentale differenza tra lo stato prenatale e quello dopo la nascita, il rapporto tra il bambino e la madre – caregiver, mettendo in luce l’importanza cruciale di questo primo e fondamentale rapporto umano.
Si affronteranno poi lo studio delle disarmonie evolutive del bambino, proponendo una ricerca sulla sua immagine interna e fornendo strumenti teorici per una diagnosi approfondita della sofferenza psichica che causa disturbi del comportamento.
Si affronterà inoltre il problema della violenza in adolescenza, tema purtroppo molto attuale, aprendo il discorso sulla eventuale psicopatologia che si nasconde dietro questa drammatica rottura con il patto sociale.
Infine si tratterà l’abuso sui minori che resta il dramma di cui l’umanità ha sempre sofferto e che non è ancora riuscita a sconfiggere, approfondendo il percorso storico-filosofico del pensiero malato che è alla base di questa terribile piaga.